la Vice ha scritto:Ecco... ho trovato la persona giusta a cui fare la fatidica domanda:
quando/come/dove posso piantare 7 bulbi di tulipano che mi hanno portato da Amsterdam la settimana scorsa?
Sulla scatola c'è scritto che sono stati messi al freddo e che posso piantarli subito...
Hai suggerimenti per una che ha il pollice notoriamente nero?
ho anche io dei tulipani, piantati già 2 mesi fa... e uno sta per fiorire, mentre gli altri non fioriranno perché son bulbi giovani
cmq, prendi 3 vasi da 15-20 cm di diametro, metti un po' di terriccio di quello universale e pianti i bulbi sotto terra tanto quanto sono grossi (se sono 3 cm devono stare 3 cm sotto terra, più o meno) e se hanno già il germoglietto verde lo devi lasciar uscire dalla terra
poi innaffi ogni tanto (4-5 giorni) in modo che il terreno sia umido ma non stagnante e poi ci pensano loro a fare tutto
oppure prendi un vaso-tinozza e li pianti tutti lì, o anche un vaso lungo va bene.. chiaramente più vasi fai più terra usi (che i bulbi non useranno del tutto) ma più possibilità di spostarli avrai.
cmq qui ragazzi mi sto espandendo, prossimamente altre foto

ho 2 vasi di basilico adulto
5 di basilico giovane che sta crescendo
1 vaso di petunie da trapiantare (son cresciute!)
1 vaso di lobelia
1 vaso di schizanthus (tipo orchidea)
3 dicentra spectabilis (cuor di maria)
un giaginto con 9 figli che han buttato tutti (è in grado di intanfare una stanza per una settimana lasciandocelo solo mezza giornata)
2 vasi di viole (arancioni e viola)
1 bouganville!
e ho 20 vasetti che aspettano solo che ci trapianto le petunie BUAHAHAHAHAH

Il diavolo fa le pentole, che io gli progetto e con l'acciaio che gli fornisco.
E' più difficile che un cammello passi per cruna di un ago, che riesca a passarci io.
Chris Benoit e Eddy Guerrero: leggende sempre.
There is no peace among the stars.