phpBB 3 è qui!!!

Annuncio, phpBB Commenta

Dopo 5 anni di sviluppo, 18 mesi di test pubblici, e a 7 anni di distanza dal debutto di phpBB1, oggi, 13 dicembre 2007, i developer di phpBB, lo staff di phpBB.com e lo staff di phpBB.it sono lieti di annunciare la disponibilità di phpBB versione 3.0.

La storia di phpBB (abbreviazione di PHP Bulletin Board) inizia nel 2000, quando James Atkinson (l’ideatore iniziale), Nathan Codding e John Abela si unirono per sviluppare un software per bullettin board libero, gratuito e più attraente di quelli esistenti all’epoca.
phpBB 1.0.0 fu rilasciato il 9 dicembre 2000.

In quel periodo Paul Owen (psoTFX) ed altri si unirono al progetto, e iniziò lo sviluppo di phpBB2.
phpBB 2.0.0 vide la luce il 4 aprile 2002.
Ad oggi, si stima che oltre due milioni di board in più di 50 lingue siano basate su phpBB2, rendendolo uno dei software per bulletin board più popolari al mondo. Una nutrita community di MODder e stilisti hanno contribuito con modifiche, add-on e nuovi temi per personalizzare e rendere più efficace le board.
L’ultimo aggiornamento di questa versione (phpBB 2.0.22) risale al 23 dicembre 2006.

Verso la fine del 2002 iniziarono i lavori per quella che avrebbe dovuto essere la versione 2.2.
Presto però gli sviluppatori si accorsero che la mole di nuove funzionalità avrebbe rotto ogni compatibilità con la 2.0, creando qualcosa di completamente diverso. Fu così che decisero di rivedere i loro piani, studiare qualcosa di nuovo, e rietichettare il progetto come “phpBB3 codename Olympus”.
Nel frattempo, alcuni problemi e grossi turn-over all’interno del team di sviluppo rallentarono molto lo sviluppo della nuova versione. Nel settembre del 2005 Paul Owen si dimise ufficialmente da lead developer, cedendo la carica a Meik Sievertsen (Acyd Burn).
Da allora lo sviluppo riprese vigore: il 17 giugno 2006 fu rilasciata la prima versione beta, e il 20 maggio 2007 phpBB3 raggiunse lo stato di release candidate, permettendone l’uso dal vivo.

comunicato stampa ufficiale

Lascia un commento